Refurbishment

Più forza al tuo impianto fotovoltaico

Cosa significa fare il refurbishment del proprio impianto fotovoltaico

Con il termine refurbishment si indicano una serie di attività preliminari di studio, analisi e di tipo operativo atte a ricollocare il sistema produttivo FV al miglior livello di ottimizzazione possibile, senza l’apporto di alcun ammodernamento tecnologico.

La perdita di potenza di un impianto fotovoltaico, si sa, può essere causata da diversi fattori: errori di progettazione; errori di installazione; errori di programmazione; vetustà e usura delle componenti; guasti tecnici recidivi; errata manutenzione nel tempo.

Proprio l’analisi, e quindi la comprensione, dei fattori descritti ci consente di intervenire in modo mirato ottimizzando al massimo l’esistente.

In altre parole grazie al refurbishment è possibile intervenire sui sistemi esistenti in modo specifico, sia da un punto di vista tecnico sia da un punto di vista amministrativo, per perseguire la miglior efficienza possibile.

Cosa sapere prima di fare il refurbishment

Prima di decidere di fare il “refurbishment” di un impianto FV è necessario analizzare i dati di produzione e ispezionare, anche visivamente, tutte le componenti del sistema FV. Grazie al nostro sistema di monitoraggio e analisi dei dati, è possibile intervenire in modo mirato ottenendo risultati ottimali in termini di performance, ma contenendo i costi di intervento in modo sensibile rispetto ad un rifacimento completo del tuo impianto fotovoltaico.

Refurbishment: prima opzione

Questa procedura di revisione e ammodernamento di un impianto fotovoltaico spesso ha consentito a noi di OEMpv di evitare ai nostri clienti impegnativissime attività di revamping.

Come abbiamo già avuto modo di dire, l’incuria di un impianto FV è spesso la prima causa di malfunzionamenti e perdita di potenza alla quale, troppo spesso, operatori O&M pongono rimedio con un revamping totale dell’impianto.

Per noi di OEMpv nella quasi totalità dei casi in cui si effettua oggi il revamping è possibile intervenire con una più profittevole operazione di due diligence legata ad un intervento di refurbishment

O&Mpv | refurbishment
O&Mpv | refurbishment
O&Mpv | refurbishment

Problematiche frequenti risolvibili con il refurbishment

Per trasparenza ed onestà intellettuale abbiamo deciso di riassumere a seguire una serie di problematiche risolvibili grazie a dei semplici interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Attività queste che se eseguite con costanza evitano all’investitore il revamping dell’intero impianto FV.

Progettazione
Interventi rapidi
Monitoring
Calo di produzione
Perdita economica
Servizi O&M inclusi a 360°