Operation
Gestione impianti fotovoltaici
Operation impianti fotovoltaici
Con il termine inglese Operation si intendono quelle attività di gestione dell’impianto fotovoltaico che riguardano specificamente il suo corretto funzionamento, il monitoraggio, la supervisione e il controllo a distanza dell’impianto stesso.
Tale attività, tra le più richieste ad oggi, è strettamente legata al coordinamento del team di manutenzione e prevede anche la gestione della documentazione dell’impianto fotovoltaico. Secondo le direttive “Solar Best Practice Mark” ogni impianto fotovoltaico deve essere dotato dei seguenti documenti:
- informazioni sul sito;
- progetto dell’impianto;
- studi progettuali;
- verifica regolamentazioni nazionali;
- schede tecniche dei moduli fotovoltaici;
- schede tecniche degli inverter;
- scheda tecnica della cabina elettrica;
- scheda trasformatori MV/LV;
- schede LV, MV, HV
- schede UPS e batterie;
- schede strutture di montaggio;
- progetto impianto d’allarme;
- descrizione sistema di monitoraggio;
- descrizione della sala di controllo;
- definizione sistemi di comunicazione.
Sulla base dei dati e delle analisi acquisite attraverso l’attività di operation e di monitoraggio, il gestore O&M è chiamato al miglioramento delle prestazioni dell’impianto fotovoltaico.
Monitoring
Scopri di più sul monitoring impianti fotovoltaici.
Il nostro servizio di monitoraggio preserva i tuoi investimenti: esso infatti NON SERVE SOLO per verificare le performance reali dell’impianto fotovoltaico durante l’anno, ma piuttosto ad anticipare possibili disservizi a seguito di anomali comportamenti dell’impianto, permettendoci di intervenire tempestivamente.
Scopri di più Reporting
Scopri di più sul reporting impianti fotovoltaici.
Reporting
Con il termine reporting di impianti fotovoltaici si indica quell'attività di reportistica, conseguente il monitoring, che consente una chiara interpretazione dello stato di salute del tuo impianto fotovltaico.
Scopri di più