Maintenance

Manutenzione grandi impianti fotovoltaici

Scopri i nostri servizi di Maintenence di impianti fotovoltaici

Il nostri servizi di maintenance, ovvero di manutenzione, ti permetteranno di mantenere in piena attività il tuo impianto fotovoltaico.

I nostri servizi, infatti, ti permetteranno di anticipare possibili disservizi a seguito di anomali comportamenti dell’impianto, permettendoci di intervenire tempestivamente. Inoltre possediamo tutto il know-how tecnico e amministrativo necessario al raggiungimento della migliore redditività.

Le attività di manutenzione preventiva sono l’elemento centrale dei servizi di manutenzione di un impianto fotovoltaico. Essa include regolari ispezioni visive e fisiche, nonché attività di verifica condotte con frequenze specifiche di tutti i componenti chiave necessari per conformarsi ai manuali operativi e alle raccomandazioni emesse dai produttori di apparecchiature originali (OEM). Tale attività deve mantenere in essere le garanzie delle apparecchiature e dei componenti e ridurre, quindi, la possibilità di guasti e/o degrado. Le attività di manutenzione OEMpv sono conformi alle norme nazionali vigenti relative all’ispezione periodica delle componenti elettriche. 

L’esperienza tecnica e il nostro track record ci permettono di ottimizzare ulteriormente le attività di manutenzione, programmando in modo preciso, nel rispetto delle direttive O&M Best Practice, tutti i nostri interventi: condividiamo con ogni cliente il piano degli interventi proprio con il fine di garantire serietà e regolarità negli interventi di manutenzione.

Manutenzione Preventiva

La manutenzione preventiva è l'elemento centrale dei servizi di manutenzione di un impianto fotovoltaico. Comprende sia regolari ispezioni visive e fisiche, nonché attività di verifica su tutti i componenti chiave dell'impianto FV.
Questo tipo di manutenzione, se eseguita a intervalli regolari predeterminati, inclusi in un piano di manutenzione annuale, permette un contenimento dei costi nella produzione energetica generale.

Manutenzione Correttiva

La manutenzione correttiva include tutte quelle attività funzionali al ripristino integrale del sistema Fv a seguito di verificate anomalie.
La manutenzione correttiva di un impianto fotovoltaico comprende la diagnosi dei guasti e la messa in sicurezza dell'impianto. Essa può essere suddivisa in 3 livelli di intervento:
1) senza sostituzione di componenti;
2) con necessità di sostituzione di componenti;
3) con necessità di intervenire sul software del dispositivo.

Manutenzione Predittiva

La manutenzione predittiva è da effettuarsi a seguito di una analisi previsionale inerente la valutazione dei parametri significativi di degrado di una determinata componente dell'impianto FV.
Affinché sia possibile è necessario che il sito disponga di apparecchiature "intelligenti" e di un sistema software di monitoraggio appropriato. Essi devono consentire al team operativo di eseguire regolarmente il monitoraggio, la supervisione, la previsione e l'analisi dei dati di prestazione delle principali apparecchiature dell'impianto fotovoltaico.

Manutenzione Straordinaria

Gli interventi di manutenzione straordinaria sono necessari quando si verificano eventi importanti e imprevedibili che richiedono attività sostanziali per ripristinare le precedenti condizioni dell'impianto.
Questi interventi sono necessari per ripristinare l'impianto a seguito di danni dovuti a forza maggiore come: furto, incendio, guasti endemici dell'attrezzatura, modifiche richieste da cambiamenti normativi, usura da deterioramento delle componenti o dovuta ad errori di progettazione.

Scopri gli altri servizi